PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

domenica 13 maggio 2012

Domenica 13 Maggio (interratura concime)

Oggi anche se era un giorno di festa, sono andato ad interrare concime (la natura non aspetta) e per domani è prevista pioggia. 

Abbiamo interrato un concime composto da una miscela di azoto fosforo e potassio (NPK) dosato a 2 q/Ha in modo da apportare una serie di microelementi nutritivi nella prima fare di accrescimento e produzione nella vigna, in questo moto le viti vengono supportate dalla concimazione senza che soffrano di carenze. 

La prima concimazione avviene al più tardi a fine aprile, ma dato le abbondanti piogge siamo slittati alla prima settimana di maggio, la prossima concimazione darà a 30-40 gg dalla vendemmia, e la terza dopo la vendemmia in modo da fornire alla piante sostanze elementari per favorire l' immagazzinamento di energia per la ripresa vegetativa del prossimo anno.

Il concime come si vede dalle foto è stato interrato ad una profondità di 10-20 cm a una distanza di 40 cm dal fusto della pianta, in modo che sia facilmente raggiungibile dalle radici delle viti ma non dall' erba superficiale, in dosi calibrate senza sprechi.



L' attrezzo usato è un RI.ST.IC (la sigla sta per ripuntatore, stirpatore, interratore concime) viene costruita in una officina a 3 km dalla mia azienda, è un attrezzo estremamente robusto e flessibile, pesante a tal punto da richiedere 300 Kg di zavorra dell' anteriore, infatti tutta la macchina posteriore pesa circa 750 Kg più 350-400 Kg di concime, e non è uno scherzo manovrare in collina con questi pesi!





mercoledì 9 maggio 2012

prima giornata di trattamenti antiparassitari

Oggi stiamo portando avanti il primo trattamento della stagione, dopo le abbondanti piogge, sono partite varie infezioni che teniamo sotto controllo con una centralina che controllando vari parametri ci tiene aggiornati sull' andamento probabilistico delle malattie nella vigna.

di seguito una stampa di oggi

con consultazioni giornaliere e controlli specifici, siamo in grado di tenere sotto controllo le infezioni nelle vigne, da quando abbiamo cominciato ad usare questi mezzi, abbiamo abbassato la quantità dei trattamenti in modo radicale, dai 15 (medi nella regione) ai 6 che ne facciamo noi, con un notevole risparmio di lavoro, tempo e DENARO, l' investimento in questa tecnologia è ampiamente ripagato!!

mercoledì 2 maggio 2012

tanto da fare!

lavoro in combinata, sull' anteriore macchina per lavorazione interceppo, e posteriore trincia, posso tagliare le erbacce tra le viti e rifinire tagliando l' erba al centro della fila, lavoro fatto e finito in 1 passaggio!



trincia frontale a doppio rotore, non o l' ingombro della trasmissione laterale, e trincio a tutta larghezza, dietro delle zavorre di contrappeso, utili per lavorare in collina, dato che ci sono 750 Kg sul davanti, lavoro dai 6 agli 11 Km/h a seconda del fondo e delle condizioni erba/sarmenti.