PENSARE DIVINO, un blog che ruota intorno al mondo del vino, partendo dalla vite, passando per l' uva e arrivando al bicchiere in tavola.
Gli articoli vengo presi da lezioni/ricerche universitarie, esperienze personali ed info dal web.
Se siete interessati ad approfondimenti e argomenti che vi piacerebbe leggere sul blog chiedete pure, idee e richieste sono sempre ben accette!
rodolfo@cantaruttialfieri.it mi trovate qui!

domenica 26 agosto 2012

che burloni questi tedeschi

scusate ma io mi faccio una risata, vuol dire che gran parte dei vini italiani sono biologici o meglio che i tedeschi hanno sempre prodotto vini da mal di testa...

http://divini.corriere.it/2012/08/25/il-vio-bio-compromesso-imposto-dai-tedeschi/

sabato 25 agosto 2012

Vendemmia 2012 pazza e imprevedibile

Questa raccolta è cominciata in un modo davvero strano, costretto a raccogliere prima il Pinot Nero rispetto alle altre uve, ma il bello è che non ho fatto base spumante ma lo stò vinificando in rosso, le analisi parlano chiaro ha 13 gradi potenziali in alcol e 6 di acicità con un pH di 3.7 non era il caso di aspettare.

Mi aspetto altri giochetti da questa stagione secca, che però sono stato capace ad anticipare lasciando l' uva coperta (per preservare grado e acidità) e lavorare i terreni nelle zone più secche (per mantenere umida la terra il più possibile).

Non poteva mancare nemmeno un tocco artistico all' annata, dove per errore ho dipinto su sfondo di intonaco (il muto) un motivo a "X" usando l' uca come tempera e una gomma da 80 come pennello,  la vendemmia è anche questo, arte estrema!

mercoledì 22 agosto 2012

prova John deere 5100

pochi giorni fa abbiamo provato in azienda il trattore della JD da vigneto/frutteto, la macchina ci è stata data in prova dal consorzio, era una versione standard, con inversore meccanico mezza marcia sotto sforzo, senza sollevatore anteriore.

Il trattore è davvero semplice ed essenziale, giusto per un lavoro in vigna, o in campo, dove le mezze misure non contano.

Pregi: il modello in prova aveva molto sterzo, all' apparenza più dei Fendt presenti in azienda;

il motore è sorprendente, 100 CV che galoppano, e con la turbina non perde giri neanche sotto sforzo, per i consumi siamo sui 13 litri ora, sotto sforzo a pieno conta giri.

Difetti: il sedile è davvero scomodo, la cosa peggiore è che non può essere fatto arretrare di molto, e persone alte come me (1,90 m) si sentono costretti in cabina, le leve non sono disposte in maniera ergonomica, sopratutto il pulsante del blocco differenziale, che risulta davvero scomodo per un uso prolungato.

La pecca maggiore sta nel fatto che la macchina è leggera, e la distribuzione dei pesi è davvero pessima, infatti i 100 CV del  motore non vengono scaricati efficacemente la suolo, e il problema si evidenzia sotto sforzo, dove il trattore da prima slitta e poi comincia a saltare.

impressioni generali, è una macchina che sembra arrangiata per coprire uno spazio di mercato poco interessante, con poche migliorie potrebbe essere un gran trattore per l' uso in collina, e per lavori che richiedano molta potenza, se non si hanno grosse pretese e i lavori da fare non richiedono sforzi eccessivi è una buona macchina.

P.s. la prova è stata fatta con un RI.ST.IC da prima con 5 ancore e poi con 3 su un terreno pesante (marna) 

martedì 7 agosto 2012

primi preparativi: "la pellenc"

Oggi abbiamo iniziato i primi preparativi in vista della vendemmia, siamo partiti col cambiare il gruppo atomizzatore col gruppo SMART sul trattore Pellenc 3300, è una macchina vecchiotta ma funziona ancora bene. In meno di 4 ore abbiamo sostituito i 2 gruppi e fatto un controllo su nastri e cuscinetti del gruppo vendemmia, ora aspettiamo il via.














Il trattore porta attrezzi della Pellenc, senza attrezzi...